Hasta la Victoria! – Cuba 1957

Cuba 1957.

Mentre sulla Sierra Maestra Fidel Castro assieme ai suoi fedeli seguaci combatte la sua personale guerra contro il regime di Fulgencio Batista e a L’Avana si inaugura il Riviera Hotel Casino di Meyer Lansky, arriva su un cargo portoghese Nero Maccanti, un marinaio italo-corso: sarà lui il protagonista di avventure che lo vedranno al centro di eventi dalla portata storica che trasformeranno l’assetto politico dell’isola caraibica e dei quali sarà testimone.

Seguiremo le sorti dei componenti della famiglia Vidal, un ricco e importante casato di produttori di sigari in balia degli eventi, diviso tra invidie e risentimenti fraterni, tradimenti amorosi e pulsioni rivoluzionarie.

Attraverso i maneggi di Meyer Lansky e Santos Trafficante vedremo la lunga mano di Cosa Nostra artigliare le leve del potere e degli interessi economici della città.

Vivremo la relazione tra Martha Vidal e il giovane Julio Soarez , divisa sia dalle differenze sociali quanto dalla passione politica.

Incontreremo personaggi reali come Marlon Brando, Ginger Rogers, Manuel Fangio, Jack Ruby, ed altri come Ubaldo Corrientes, Solar Mendez, Van Helst frutto unicamente della fantasia dell’autore, ma non meno credibili.

Troveremo Nero innamorato di Colly Miller, una ballerina americana, e al fianco dell’amico De Olivera, anziano e saggio medico dalle simpatie rivoluzionarie che lo porterà ad essere protagonista attivo e non solo testimone delle vicende che sta vivendo.

Assieme al colonnello Castaneda vedremo agire il lungo braccio del BRAC attraverso le torture nei suoi interrogatori, così come lo vedremo perso tra le braccia della cantante Pilar Almacena Fuente, stella del Sans Souci.

Seguiremo Philip Trenton, il killer assoldato per uccidere Castro ma che non arriverà mai a portare a termine il suo compito.

Una corsa lunga quanto gli ultimi tredici mesi della rivoluzione cubana, durante la quale vedremo le milizie di Batista retrocedere di fronte al coraggio e all’intraprendenza dei guerriglieri di Che Guevara e di Camilo Cienfuegos che entreranno trionfali a L’Avana il 2 Gennaio del 1959.

Così inizia la saga in quattro puntate che ci porterà fino all’epilogo della Rivoluzione, così come alla fine di questa storia.

Hasta la Victoria! – Cuba 1957 – testi, disegni e colori
Albo cartonato (1di 4) di 54 pagine.
Mosquito Editions (Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera), in Italia pubblicato dalle Edizioni Di (Il Grifo Editore), in Germania da Zack Editionen, in Olanda da Saga Uitgaven. 2006.

Cuba-57

Comments are closed