NERO MACCANTI

Nella calda ed accogliente L’Avana nella fine del 1957, un marinaio italiano scende dal mercantile Orinoco sul molo della capitale cubana. Nasce così Nero Maccanti, un personaggio deciso a rimanere nella città per qualche tempo, dopo mesi ininterrotti di navigazione. Ma in quella che in quel periodo era considerata la Las Vegas dei Caraibi, il clima, nonostante le apparenze, non è dei più tranquilli; sulla Sierra Maestra a qualche centinaio di chilometri dalla città, un gruppo di rivoluzionari comandati da un avvocato intraprendente ed un medico asmatico stanno sobillando e riescono a trovare un seguito tra i contadini, professando un’idea di ribellione e di libertà che ben presto farà presa sulla popolazione dell’isola, impoverita ed insoddisfatta dal governo di Fulgencio Batista.

Inizia così la tetralogia di Hasta la Victoria!, una serie di quattro racconti che porterà il marinaio Nero Maccanti, il protagonista indiscusso della serie, piano, piano, e suo malgrado ad avvicinarsi agli ideali dei rivoltosi e, contrariamente alla riluttanza nel farsi trascinare in situazioni così compromettenti, alla fine si schiererà a fianco dei ribelli. In un caleidoscopio di personaggi reali e di finzione, il marinaio verrà coinvolto in alcune fasi salienti della Rivoluzione Cubana fino al suo epilogo nella furiosa battaglia di Santa Clara, dove si decisero le sorti del conflitto. Tra Manuel Fangio, Fulgencio Batista, Meyer Lansky, Che Guevara e molti personaggi realmente esistiti, una serie di figure altrettanto interessanti si alterneranno al suo fianco, descrivendo un periodo storico eroico ed avventuroso che per anni resterà un simbolo ed un modello di riferimento per molti idealisti e rivoluzionari di tutto il mondo, cambiando per sempre la storia del novecento.

Ma Nero Maccanti pur lasciando l’isola, non terminerà qui le sue avventure, lo ritroviamo su un altra barca e in altro mare, in Voodoo Serenade, sempre nei Caraibi, ma questa volta ad Haiti, governata dal dittatore Papà “Doc” Duvalier. A bordo del suo Tristan, una barca dalle origini gloriose, portando a giro in confortevoli crociere facoltosi turisti o, come in questo caso, scienziati marini alla scoperta delle flora marittima dell’isola. Ma tutto non è come sembra e, anche in questo caso, il marinaio si troverà a fronteggiare misteriose sparizioni di cadaveri, strani riti di magia voodoo, oltre a fronteggiare insistenti creditori, fino all’epilogo inatteso che cambierà anche in questo caso, le sorti della propria vita.

     

    Comments are closed